Servizi

Mistatura

Mistatura, mescolatura, miscelazione… Una operazione solo apparentemente semplice, perchè il risultato finale deve essere la distribuzione omogenea di fibre e colori all’interno della partita in lavorazione. Abbiamo impianti diversi per greggi, colorati e partite piccole così da minimizzare il rischio di contaminazioni ed ottimizzare i tempi di lavorazione.

8 assortimenti OCTIR/AUTEFA 2500mm

Cardatura

Operazione antica ma che ha ormai assunto particolari caratteri di sofisticazione; la cardatura ha il compito di trasformare la massa fibrosa in un velo uniforme di fibre parallele pronto per essere suddiviso in stoppini da avviare alla filatura.
Questo velo è il risultato congiunto del lavoro di tamburi, cilindri lavoratori e cilindri pettinatori, faldatori e laccioli coordinati da mani abili ed esperte.

12 Filatoi ad anello FST Gaudino

Filatura

Tecnologia dal sapore antico, la filatura ad anello utilizza lo stiro e le torsioni per trasformare uno stoppino, ancora incostistente ed inutilizzabile, in un filo con le caratteristiche richieste dal cliente.
Ne risultano spole su cui comincia ad intravedersi il risultato di tanto lavoro.

8 impianti di roccatura Schlafhorst dotati di stribbie Loepfe Zenit+

Roccatura

Operazione semplice e apparentemente banale: ricomporre il poco filo di ciascuna spola in una più consona rocca dalle dimensioni utili.
In realtà una moderna roccatrice è un condensato di tecnologia sofisticata, in particolare per quanto riguarda le stribbie, dispositivi in grado di “leggere” le caratteristiche del filato che passa a gran velocità “riconoscendo” i tratti difettosi e rilevando la presenza di fibre estranee, così da intervenire eliminando il tratto di filo interessato e giuntando gli estremi dei due capi.

Tecnologia USTER

Controllo Qualità

Ormai imprescindibile nella sua declinazione iper tecnologica, consente il controllo della produzione e ne certifica la qualità del risultato.
Aspo e bilancia elettronica di precisione per il controllo titolo, apparecchio per la determinazione della resistenza continuano a rappresentare utili e rapidi strumenti di controllo del processo produttivo.
A questi affianchiamo il nuovo apparecchio USTER TESTER 6, sofisticato strumento di analisi delle caratteristiche del filato.